Sicurezza sul lavoro

SOFTER SICUREZZA LOGO

Per permettere alle attività di operare in sicurezza e in ottemperanza alla normativa vigente, proponiamo,
ai sensi del D.Lgs.81/08 e s.m.i., i seguenti servizi:

ASSUNZIONE DELL'INCARICO DEL R.S.P.P. ESTERNO

SOFTER SICUREZZA Salute e sicurezza sul lavoro

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria da nominare, secondo il D.Lgs. 81/08, in tutte le attività in cui sia presente almeno un lavoratore.

Il R.S.P.P. è una figura che può essere interna o esterna all’azienda e svolge una serie di attività così riassumibili:

  • individuare i fattori di rischio;
  • elaborare le misure preventive e protettive, nonché i sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • partecipare alle consultazioni in materia di tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro e alla riunione periodica;
  • proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • fornire ai lavoratori le informazioni sui rischi per la salute e la sicurezza.

Softer Sicurezza sul Lavoro può contare su un team di giovani tecnici abilitati a svolgere l’incarico di R.S.P.P. esterno per la tua impresa, garantendoti adempienza alla normativa vigente e, soprattutto, una consulenza continuativa nel tempo.

Organizzazione della Riunione periodica

SOFTER SICUREZZA sicurezza sul lavoro, assistenza e consulenza

L’art. 35 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede che i datori di lavoro delle aziende con più di 15 lavoratori debbano, con cadenza almeno annuale, organizzare la riunione periodica. A questo incontro dovranno partecipare:

  • il Datore di Lavoro o suo delegato;
  • il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.);
  • il Medico Competente;

Durante l’incontro si dovrà discutere:

  • del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.);
  • dell’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e dei risultati (in forma anonima) della sorveglianza sanitaria attuata dal Medico Competente nominato;
  • dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.);
  • dei programmi di informazione, formazione ed eventuale addestramento per i lavoratori.

La riunione ha, altresì, luogo in occasione di eventuali significative variazioni delle condizioni di esposizione al rischio.

Al termine della riunione deve essere redatto l’apposito verbale che dovrà essere archiviato con il resto della documentazione e sarà messo a disposizione degli eventuali enti in caso di ispezione.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (D.V.R.)

Il Documento di Valutazione Rischi è un documento obbligatorio per tutte le attività con almeno un lavoratore.

Si tratta di una guida che individua e analizza tutti i rischi presenti in azienda, e propone le adeguate misure di prevenzione e protezione atte a ridurre al minimo i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Tramite la nostra consulenza e grazie all’aiuto dei nostri tecnici, potrai disporre di un D.V.R. esaustivo e completo, che ti possa guidare nella scelta nelle migliori misure per tutelare la salute dei tuoi lavoratori.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI SPECIFICI

SOFTER SICUREZZA

Oltre al D.V.R. generale, ogni azienda, in base alla sua attività, dovrà disporre di una serie di DVR specifici per alcune tipologie di rischio.

Tra i più importanti possiamo annoverare:

  • D.V.R. GESTANTI: obbligatorio in ogni attività che ha almeno una lavoratrice di sesso femminile, serve a delineare misure preventive e protettive adeguate nel caso di gravidanza e nel periodo dell’allattamento;
  • D.V.R. STRESS LAVORO-CORRELATO: valuta l’incidenza dei livelli di stress dei lavoratori causati dall’attività, tramite analisi di un questionario predisposto dall’ I.N.A.I.L.;
  • D.V.R. CHIMICO: serve ad elencare e valutare i rischi derivanti dall’utilizzo di sostanze chimiche;
  • D.V.R. RUMORE: serve a valutare i rischi sulla salute derivanti dall’esposizione a rumori forti o prolungati, e delinea gli adeguati D.P.I.;
  • D.V.R. VIBRAZIONI: valuta gli effetti sulla salute dovuti dall’utilizzo di attrezzature generatrici di vibrazioni meccaniche;
  • D.V.R. MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI: attraverso apposite metodologie, calcola il rischio derivante dal movimento, trascinamento, sollevamento e spostamento manuale di carichi.

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (D.U.V.R.I.)

Quando un’impresa ospita altre aziende per svolgere lavori al proprio interno, si parla di rischi da interferenze tra lavoratori.

In tal caso sarà necessario redigere il D.U.V.R.I., che ha il fine ultimo di delineare le misure preventive e protettive da adottare per evitare incidenti e infortuni provocati dalle interferenze che possono verificarsi a causa della compresenza di più imprese in una stessa area di lavoro.

APERTURA S.C.I.A.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) è una dichiarazione da presentare al Comune di appartenenza dell’attività per certificarne l’inizio, la fine o una qualsiasi variazione.

Essa si configura come autocertificazione, attestante la completa adesione dell’impresa agli obblighi di legge predisposti all’esercizio della sua attività.

O.S.P.

Occupazione temporanea o permanente di Suolo Pubblico si rende necessaria qualora un’impresa voglia disporre, nell’esercizio della propria attività, di uno spazio demaniale pubblico (strade, marciapiedi, piazze, etc…), sarà necessario richiedere al Comune di riferimento, tramite apposito iter burocratico, il permesso per poter utilizzare tali aree.

L’occupazione si dice temporanea se la sua durata è inferiore all’anno; in caso contrario, si configura come permanente o semipermanente.