PREVENZIONE INCENDI

SOFTER SICUREZZA LOGO

La prevenzione degli incendi e la formazione degli addetti antincendio
sono fondamentali per la tutela dei lavoratori e dei luoghi di lavoro.

SOFTER SICUREZZA Salute e sicurezza sul lavoro

Intervenire rapidamente per spegnere i principi di incendio è fondamentale per evitare che la situazione degeneri in qualcosa che non può più essere né gestito né contenuto.

L’uso immediato di specifici estintori da parte di personale appositamente formato e informato al loro uso, è un sistema efficace per lo spegnimento dei principi di incendio e quindi per il contenimento di eventuali danni, anche gravi, a persone, cose e ambienti.

 

Softer Sicurezza sul Lavoro, oltre a poter formare i tuoi lavoratori, è in grado di assisterti nella definizione del numero, del tipo e della collocazione degli estintori necessari a tutelare la tua Azienda e i tuoi collaboratori, da eventuali incendi che dovessero innescarsi.

LA CLASSIFICAZIONE INCENDI

Il Comitato Europeo di Normazione ha diviso la tipologia di incendi in 5 classi:

  • Classe di Fuoco A, fuochi da materiali solidi quali legno, carta, carbone, tessuti e materiali che lasciano braci;
  • Classe di Fuoco B, fuochi da liquidi quali benzine, oli, vernici, lacche, liquidi infiammabili, etere;
  • Classe di Fuoco C, fuochi originati da gas come idrogeno, butano, propano;
  • Classe di Fuoco D, fuochi da metalli quali sodio, potassio, alluminio, litio;
  • Classe di Fuoco F, fuochi da oli e grassi in apparecchi per cottura.

I NOSTRI ESTINTORI

POLVERE

La polvere è un composto secco, finemente suddiviso, formato da sali minerali o organici ed altre sostanze sintetiche o naturali. Gli estintori a polvere possono essere utilizzati per spegnere qualsiasi tipo di incendio, e sono adatti per incendi da materiali liquidi, solidi, gassosi e da apparecchi elettrici.

CO2

Gli estintori CO2, ovvero ad anidride carbonica, funzionano in questo modo: la loro azione di agente estinguente si sviluppa in raffreddamento e soffocamento o inibizione dell’ossigeno.

Per le loro caratteristiche, gli estintori a CO2 risultano pienamente efficaci in caso di fuochi di classe B e C.

ACQUA

L’estintore ad acqua è composto da una miscela di H2O e sostanze filmanti unite ad additivi particolari. Questa miscela agisce in due modi differenti: sia per raffreddamento sia per spegnimento. È dotato di un sistema di pressurizzazione permanente e di lancia con getto frazionato, così da produrre un maggiore scambio termico ed un maggior assorbimento di calore. Gli estintori ad acqua pressurizzata sono l’ideale nel caso di fuoco di classe A.

SCHIUMA Classe F

Gli estintori a schiuma abbinano acqua, gas e un liquido schiumogeno adatto a spegnere incendi che si propagano tra sostanze liquide come gli idrocarburi, con un peso specifico inferiore a quello dell’acqua. Gli estintori a schiuma rappresentano il prodotto più adatto da installare nelle cucine poiché contrastano con maggiore efficienza gli incendi scaturiti da oli combustibili di natura vegetale o animale.

CLEAN AGENT (FK-5-1-12)

FK-5-1-12 è un chetone fluorurato. Questo tipo è efficace negli ambienti più delicati dove i beni di valore potrebbero essere danneggiati dalla spruzzatura di un estintore ad acqua. L’FK-5-1-12 evapora rapidamente senza lasciare residui, non è tossico ed ha un’elevata rigidità dielettrica.

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Necessaria è la manutenzione di tutti i presidi antincendio presenti nell’ambiente di lavoro seguendo le tempistiche previste come da decreto e tutte le indicazioni per mantenerli nel loro migliore stato di conservazione.