H.A.C.C.P. E IGIENE DEGLI ALIMENTI

SOFTER SICUREZZA LOGO

I Regolamenti (C.E.) n. 852, 853, 854 e 882 del 2004 sull'igiene dei prodotti alimentari, comunemente chiamati "Pacchetto Igiene", hanno comportato un profondo aggiornamento delle disposizioni che regolano il settore agroalimentare e stabilito la corretta prassi igienica nella manipolazione degli alimenti. In Italia il recepimento dei Regolamenti Europei, è affidato alle Regioni, creando così qualche differenza di obblighi normativi tra le stesse.

Il Pacchetto Igiene stabilisce che tutti gli operatori che siano coinvolti nella filiera della produzione alimentare debbano redigere un Manuale di autocontrollo H.A.C.C.P. (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in Sistema di Analisi dei Pericoli e Punti di Controllo Critici). Si tratta di un insieme di procedure utili a garantire al consumatore la miglior qualità ed igiene del prodotto lavorato.

Oltre alla stesura e all’applicazione del Manuale di autocontrollo H.A.C.C.P., il Pacchetto Igiene prevede anche l’obbligo di erogazione di formazione specifica in materia.